Macchinario specifico per la misurazione della filtrazione batteriologica di mascherine di tipo chirurgico "Andersen's impactor"

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale

Descrizione del progetto

Sviluppo di uno strumento per la misura della filtrazione battereologica (BFE), come prescritto dalla norma UNI EN 14683, derivato dall’impattatore a cascata (Andersen 6-stages impactor). Un’apparecchiatura per laboratorio di test e prove indispensabili per la valutazione della qualità dei tessuti e NT utilizzabili, in uno o più strati, per la fabbrizazione di mascherine chirurgiche e quindi per la loro certificazione.

Obiettivi

Fornire in tempi rapidi ai laboratori abilitati impianti per test e prove di affidabilità semplici ed economici per l’omologazione di mascherine in tessuto e NT. Le attrezzature dovranno essere prodotte su scala industriale in tempi rapidi e compatibili con le contingenze della pandemia in atto.

Risultati

L’attrezzatura per test e prove, affidabile, semplice, a basso costo e conforme alle norme UNI EN 14683, potrà essere utilizzata per la ricerca e lo sviluppo nel campo dei nuovi materiali per la filtrazione batteriologica e nella fase post COVID-19 anche per la protezione della popolazione da agenti inquinanti di tipo biologico e ambientale.